venerdì 23 agosto 2013

Maltempo, tregua fino a venerdi' Previsti temporali nel week end

Auto travolta da torrente, morta donna. Allagamenti in Sicilia

'Tregua' per il maltempo che ha interessato tutta l'Italia, da Nord a Sud. Ma la pausa, che peraltro non riguarderà tutta l'Italia, durerà poco: una forte perturbazione investirà il Nord sabato sera, diretta verso le regioni centrali domenica. Queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni. ''GIovedi' e venerdi' - spiega Antonio Sanò, direttore del portale 'iLMeteo.it'- saranno due giornate estive, con punte di 27-30 gradi da Nord a Sud''. Non mancheranno pero' ancora temporali al Sud, specie sulla Calabria e Sicilia.

Venerdì pomeriggio, aggiunge Sanò, ''altri temporali si formeranno sulle Alpi diretti verso il Piemonte, la Lombardia e il resto del nord entro la notte con veloci acquazzoni violenti anche sul Veneto, Emilia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia''. Ma sarà solo un assaggio, aggiunge Sanò, ''del peggioramento vero e proprio che si concretizzerà nel fine settimana. Tra sabato e domenica una violenta perturbazione atlantica, la prima ben organizzata da oltre 2 mesi a questa parte, transiterà al Centro-nord anche con temporali e grandinate''. Secondo il Centro Epson Meteo, l'arrivo di un vortice di bassa pressione ricolmo di fresca aria atlantica porterà un peggioramento nel pomeriggio di sabato al Nordovest che durante la notte e fino a domenica mattina, coinvolgerà anche il Nordest e il versante tirrenico del Centro. ''Questa evoluzione - precisa - darà luogo a un moderato calo delle temperature al Centronord nella giornata di domenica''.

Ieri una doona di 54 anni è morta mentre si trovava su un'automobile travolta da un torrente in piena, fra Pisticci e Craco, in provincia di Matera. Il cadavere è stato individuato circa un chilometro a valle rispetto al punto dove l'auto - con a bordo due donne, una delle quali è riuscita a mettersi in salvo - stava attraversando il torrente. Una squadra di Vigili del fuoco specializzata è partita da Matera per raggiungere la zona dell'incidente, che è sorvolata anche da un elicottero dei Carabinieri che la illumina con un faro. Il cadavere dovrebbe essere recuperato nelle prossime ore.

fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento