martedì 22 novembre 2011

Vernazza, Resasco: «Qui siamo ancora in piena emergenza»

da "Il Secolo XIX" 21 novembre 2011 Eloisa Moretti Clementi
La Spezia - Altro che fase due. «Qui siamo ancora in emergenza» spiega il sindaco di Vernazza Vincenzo Resasco, «stiamo lavorando per mettere in sicurezza l'alveo del torrente, ci vorranno circa 30 giorni». Il paese è ancora in gran parte evacuato, la gente chiede di tornare ma prima è necessario effettuare i test di stabilità delle case, che stanno iniziando. Nel video del Secolo XIX le parole del sindaco Vincenzo Resasco:

Il Comune ha ricevuto molta solidarietà e offerte di aiuto. Ora sul sito "Vernazza Futura" compariranno alcuni obiettivi specifici individuati dall'amministrazione: la biblioteca con tutto il patrimonio del paese, che era stata appena ristrutturata, la chiesetta di Santa Marta, il ponte sulla Marina. In questo modo chi vorrà, spiega sempre Resasco, potrà finanziare il progetto prescelto, «con la massima chiarezza e trasparenza».
«La biblioteca era anche un luogo di aggregazione soprattutto per i giovani, ogni tanto ci facevamo anche il cineforum con i dibattiti», dice. Oggi come unico luogo di ritrovo è rimasto il bar "Vernazza Futura", che organizza tutti i pasti e persino l'aperitivo alle 18.
I giovani rimasti nel paese si stanno dando da fare assieme a tecnici, vigili e protezione civile, ma ancora della Vernazza allegra di un mese fa non c'è traccia.

Nessun commento:

Posta un commento