domenica 1 aprile 2012

Settimana Santa fredda e piovosa

Tempo prevalentemente piovoso sull'Italia intera nella Settimana Santa. La paura di una siccità paventata in questi giorni nel nord del paese lascerà il posto ad un maggiore ottimismo ma, sicuramente, non sarà una cura indolore a causa del ritorno ad elevati tassi di umidità provocati dalle correnti sud-occidentali, a loro volta richiamate dalla struttura depressionaria (saccatura) generata da un vortice proveniente dalla Scandinavia, in espansione tra il nostro settore e la penisola Iberica.
L'apice del brutto tempo dovrebbe essere raggiunto tra mercoledì 4 e giovedì 5 aprile con temperature in calo anche di 10 °C, accompagnate da piogge consistenti e temporali sparsi. Discesa dello zero termico tra i 1500 e 2000 metri con rischio neve a quote collinari.
Per le festività di Pasqua e Pasquetta, le giornate saranno quindi all'insegna del cielo molto nuvoloso o coperto con accompagnamento di qualche pioggia senza escludere fenomeni temporaleschi sempre a carattere isolato, sia nell'interno che lungo in litorale.

Nessun commento:

Posta un commento