martedì 24 aprile 2012

Prova di estate: arriva l'anticiclone

Genova - E alla fine arriva il caldo. Sospirato, invocato, solo intravisto la scorsa domenica sulle coste liguri. Dopo un mese di maltempo che ha fatto montare l’impazienza d’estate degli italiani, il 25 aprile arriva col sole. Per oggi ancora maltempo, però. I meteorologi prevedono l’ultimo colpo di coda pseudo invernale. Temporali, gradinate e raffiche che spazzano il centro nord fino a sera. I rovesci che s’addensano anche sulla Capitale. Ma tutto passa in fretta.
In quest’ultima coda d’inverno si vedrà persino la neve a quote basse: tra gli 800 e i 1000 metri sulle Alpi. Poi, da domani, via libera ad un forte anticipo d’estate. Sì, perchè un anticiclone proveniente dall’Africa farà salire le temperature di 12 gradi durante la settimana e fino a 15 durante il week-end. L’aria calda soffierà da sud, prima verso la Sardegna e la Sicilia, poi su tutta la l’Italia. Sarà l’estate, almeno fino alla fine del mese.
Le temperature potranno essere al di sopra della norma anche di 10 gradi, con la colonnina di mercurio che si impenna: oltre i 30 gradi al sud e intorno ai 25 gradi quasi ovunque. In Liguria il clima sarà un piacere: da mercoledì a sabato sole alto, senza nuvole, poi, nella giornata di domenica solo qualche velatura passeggera. Il mare farà resto, e le temperature si stabilizzeranno intorno ai venti gradi. «A Genova la temperatura sarà estremamente mite e piacevole», spiega Antonio Sanò, meteorologo de Ilmeteo.it. Così per tantissimi sarà il momento di stendere il primo salviettone della stagione.
Ma i primi bagnati dell’anno sono avvertiti: la Capitaneria di Porto di Genova ha segnalato una colonia di grandi dimensioni di meduse del tipo velella sul litorale genovese, tra Nervi e Quarto. Molte sono già spiaggiate a Rapallo e in diverse località della riviera. Queste curiose meduse, conosciute anche come “barchette di San Pietro” perché assomigliano a piccole caravelle, non sono urticanti e sono sintomo di acque pulite. I bagnanti dovranno solo sforzarsi di resistere all’odore poco piacevole di questi animali.
Spiagge pronte ad affollarsi quindi, in questo primo fine settima estivo dell’anno. E sarà meglio cogliere l’occasione al volo. Perchè durerà giusto il tempo di una mezza settimana. Maggio, infatti, è previsto bagnato. Con una serie di perturbazioni già pronte a scombinare il sole, il caldo, questa bella stagione precaria che gioca d’anticipo, e arriva d’Aprile.
(da "Il Secolo XIX" web)

Nessun commento:

Posta un commento