lunedì 9 aprile 2012

Il ritorno della neve nel centro Italia

È tornata la neve in centro Italia. L'annunciata ondata di maltempo ha portato fino a cinque centimetri di neve tra le province di L'Aquila, Rieti, Ascoli, Perugia e Teramo. Dopo un inizio di giornata con clima primaverile, nel pomeriggio si è registrato un brusco calo delle temperature nell'alto Lazio, al confine con Umbria, Marche e Abruzzo: le temperature sono arrivate sotto lo zero in altura.
E se nelle zone appenniniche è arrivata la neve, è attesa pioggia - seppure con un miglioramento generalizzato delle condizioni meteo - sulle regioni meridionali. Ma le temperature rimarranno ancora rigide.
A Milano e provincia, decine di interventi 1 dei Vigili del fuoco per rami e alberi abbattuti in città e in provincia. Pioggia anche in Toscana 2. Una decina di persone a bordo di due auto sono rimaste bloccate sul monte Subasio, alle spalle di Assisi.
Alla luce delle previsioni, ieri il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta: sono previste piogge e temporali, anche molto intensi, su Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento.
Cattive notizie per il resto del mese di aprile: piogge a ripetizione da mercoledì 11 fino al 20 aprile: un vortice ciclonico sull'Europa invierà verso l'Italia una sequenza di perturbazioni cariche di temporali e nevicate su Alpi e Appennini anche a 1000m. Una prima ondata di caldo dal sapore estivo è attesa dopo il 20 aprile, in coincidenza con il ponte del 25 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento