Allerta meteo 1 della Protezione Civile per neve dalle ore 12:00 di oggi alle ore 08:00 del 30/01 - a partire da metà della giornata odierna si attendono nevicate da deboli a localmente moderate sui versanti padani (D e parte interna di B). Domani 29/01/2012 precipitazioni diffuse di intensità tra debole e moderata; neve intorno ai 100-300 metri su D e su B (in particolare nell'interno), al di sopra di 500-600 metri su E, possibili sconfinamenti su costa di B.
Continua l'azione del flusso balcanico che, interagendo con correnti umide di origine atlantica determina cielo coperto con fenomeni in graduale rinforzo da ovest. Su tutta la regione piogge e precipitazioni nevose a quote collinari su genovese e savonese. In serata e durante la notte precipitazioni anche a carattere temporalesco. Vento di Grecale in rinforzo fino a moderato, mare da mosso a molto mosso al largo.
Domenica tese correnti da SE si scontrano sul contrafforte alpino occidentale determinando un ulteriore peggioramento e calo delle temperature. Nevicate previste attorno ai 100 metri su bacino padano occidentale e bacino marittimo centrale con estensione in serata all'entroterra di levante. Venti settentrionali sulla costa con mare molto mosso fino ad agitato al largo.
Lunedì le correnti gelide provenienti da oriente continuano ad affluire sul nostro settore determinando ancora cielo perturbato con deboli nevicate nella prima parte della giornata ed elevata possibilità di gelate per un ulteriore flessione delle temperature. Venti moderati di Tramontana, mare molto mosso.
Nessun commento:
Posta un commento