Alluvione 2011, Scidone indagato. Doria: «Vogliamo capire»
da "Il Secolo XIX del 23-10-2012"
Genova - Francesco Scidone, ex assessore (Idv) alla Sicurezza del Comune del capoluogo ligure, risulta indagato per concorso in falso e calunnia in relazione all’alluvione che colpì la città il 4 novembre del 2011.
L’iscrizione di Scidone nel registro degli indagati sarebbe legata all’interrogatorio del dirigente comunale Sandro Gambelli, secondo cui l’ex assessore avrebbe saputo che alle 12 di quel terribile giorno a monitorare il torrente Fereggiano non c’era alcun volontario , e avrebbe in qualche modo avvallato la successiva ricostruzione “taroccata” dei tempi dell’esondazione del corso d’acqua.
Contattato da Radio19, lo stesso Scidone è stato telegrafico: «Non posso dire nulla, rivolgetevi al mio avvocato». Avvocato che è apparso subito sulla linea del suo cliente: «Non rilascio dichiarazioni su nulla».
«Il Comune di Genova vuole capire come l’opinione pubblica cosa è successo nell’alluvione del 4 novembre 2011»: così il sindaco Marco Doria oggi pomeriggio a Genova in Consiglio Comunale ha commentato l’iscrizione nel registro degli indagati dell’ex assessore Scidone, indagato per falso e calunnia in relazione all’alluvione 2011.
«L’ipotesi di reato attiene alla colpevolmente scorretta ricostruzione degli avvenimenti - ha detto Doria -. Oltre alla notizia delle indagini in corso della magistratura su alcuni funzionari del Comune per falso e calunnia, non sappiamo nulla di più in questo momento. Non ci vogliamo sostituire ai magistrati. Attendiamo i risultati dell’indagine mantenendo un atteggiamento garantista nei confronti degli indagati. Il Comune è disponibile a collaborare con la magistratura».
Doria ha precisato che in questi mesi il Comune ha lavorato per rendere più efficiente il sistema della Protezione civile, predisponendo una struttura più snella, con un comitato operativo anti-emergenze a livello della prefettura.
Le telecamere del Secolo XIX sono andate in Consiglio Comunale, a raccogliere il parere di capigruppo e consiglieri. L’Idv non ha voluto commentare; molto duro invece il capogruppo Lega Nord Edoardo Rixi che ha detto: «Sembra di stare in Calabria: così si perde la fiducia dei cittadini».
Interrogatorio dal gip per due indagati
Saranno ascoltati domani dal gip di Genova i due funzionari del Comune Pierpaolo Cha e Gianfranco Delponte, agli arresti domiciliari per falso e calunnia nell’ambito dell’inchiesta-stralcio sull’alluvione del 4 novembre 2011.
L’interrogatorio di garanzia si svolgerà davanti al gip Annalisa Giacalone, la stessa che la settimana scorsa aveva sentito Sandro Gambelli, l’ex dirigente del settore Protezione Civile di Pubblica Incolumità e Volontariato, a sua volta ai domiciliari con le stesse ipotesi di reato, e poi scarcerato dopo l’interrogatorio.
Nessun commento:
Posta un commento