lunedì 24 ottobre 2011

Martedì 25/10 allerta meteo

Da domani il maltempo colpirà l’intera penisola Genova - In quest’ultima settimana di ottobre l’Italia sarà ancora nel mirino del maltempo. Le previsioni fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare annunciano un forte peggioramento che interesserà l’intera penisola. Da domani le piogge coinvolgeranno quasi tutte le regioni, con temporali forti soprattutto sulla Sardegna.
Al Nord è previsto bel tempo in mattinata con nebbie sulle zone pianeggianti, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, con possibili, deboli piogge su Liguria e Piemonte dalla serata. Schiarite persistenti potranno interessare l’Emilia-Romagna ed il basso Veneto. Centro e Sardegna saranno colpiti da un progressivo peggioramento, con piogge in serata su Toscana e Lazio. Ampi e persistenti rasserenamenti interesseranno il versante adriatico salvo temporanei consistenti addensamenti. Al Sud e in Sicilia la nuvolosità estesa caratterizzerà le condizioni sul settore ionico con piogge sparse, ma solo nella prima parte della giornata, per poi migliorare rapidamente; il tempo sarà variabile sul resto del meridione con deboli piogge sulla Campania in serata. Mercoledì, il maltempo si estenderà anche al centro-sud con violenti rovesci ovunque.
La Protezione civile della Regione Liguria ha emanato lo stato di preallerta per i prossimi giorni. Domani, lunedì 24, ci sarà un progressivo peggioramento a partire dal pomeriggio, con precipitazioni diffuse di lieve intensità con possibili rovesci o temporali di media portata, più probabili sui rilievi. Mentre dopodomani, martedì 25 ottobre, è previsto un deciso peggioramento con alta probabilità di temporali e rovesci anche di forte intensità. Nell’entroterra di Savona potrebbero verificarsi forti gelate e nevicate sopra gli 800 metri. I venti saranno forti a raffiche e il mare tra mosso e molto mosso su tutta la costa.

Nessun commento:

Posta un commento