Genova - Piove da 48 ore in Liguria, nevica sulle alture, e la situazione nella regione è di allerta 1, soprattutto nello Spezzino, dove sono segnalati anche forti disagi al traffico ferroviario. Sulla linea Genova - La Spezia, è sospesa la circolazione tra Corniglia e La Spezia
• dalle 7.40
• attivo servizio bus sostitutivo tra Levanto e La Spezia
Le abbondanti piogge che stanno interessando la zona hanno causato l’allagamento della galleria Biassa. Trenitalia ha attivato un servizio con autobus sostitutivi tra le stazioni di Levanto e La Spezia. Le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana stanno lavorando per ripristinare le condizioni di circolazione in sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura.
Molti i disagi su tutta la rete stradale per alberi caduti e allagamenti. Sulla A6 Torino-Savona la polizia stradale ha disposto filtri dinamici ai caselli di Altare e Millesimo per i mezzi pesanti. Nevica sulla A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto. Anche qui disposti filtri dinamici. Vento forte sulla A10 tra Genova e Savona.
La statale 586 sopra Borzonasca è chiusa per Galaverna così come sono chiuse le strade del Faiallo e di Alpepiana. Chiuso anche il passo del Biscia.
Allerta fino alle 18 di lunedì
Alla fine è caduta pure la neve. S’è conclusa così, con i fiocchi bianchi a coprire le alture cittadine, le strade della Valbisagno e delle altre vallate e perfino alcune zone del centro città, la domenica dell’allerta idrogeologica di classe 1.
Una giornata d’emergenza e di attesa, iniziata con nubi basse e visibilità ridotta ai minimi termini, foschia sul mare, vento, onde e pioggia. Ore vissute con il cuore in gola e lo sguardo al cielo, le istituzioni in costante collegamento con gli esperti del centro meteo dell’Arpal per seguire minuto per minuto l’evoluzione di una perturbazione che oltre alla pioggia (meno del previsto almeno fino a ieri sera) ha portato su Genova una nevicata davvero insolita per essere oltre metà marzo.
La pioggia è caduta fin dalle prime ore della giornata ma l’inizio ufficiale dell’allerta meteo 1 era fissata alle 18 e, salvo colpi di scena, terminerà solo alla stessa ora di oggi. Ieri sulla città, nella prima parte della giornata, sono caduti oltre 37 millimetri di pioggia. In serata, come detto, è nevicato in maniera anche abbondante su Marassi, Molassana, l’alta val Bisagno, Valpolcevera e Valle Sturla.
Fiocchi pure in centro, in piazza De Ferrari, a Piccapietra e in via Venti Settembre. Inevitabili i disagi: il terreno intriso d’acqua ha provocato uno smottamento a Voltri, in via delle Fabbriche, scantinati allagati e, con la nevicata, strade imbiancate e soprattutto sulle alture praticabili solo con difficoltà. Le autorità si erano attivate già da qualche giorno per fronteggiare l’emergenza. L’altro ieri il Comune aveva disposto la chiusura delle scuole per questa mattina nell’area attorno al percorso del Fereggiano e l’evacuazione di alcuni palazzi in Valbisagno.
Niente lezioni questa mattina nel complesso scolastico “Maria Ausiliatrice” di corso Sardegna; alla elementare “Papa Giovanni XXIII”, alla media “Cantore-Lomellini” e alla scuola dell’infanzia “Galileo Ferraris” tutte e tre ospitate dal complesso di piazza Galileo Ferraris; alla media “Govi” di via Pinetti e all’asilo nido privato “I Marmocchi” di via Fereggiano. In mattinata è arrivata anche la decisione da parte del sindaco di rinviare Sampdoria-Inter, in programma alle 20.45 allo stadio “Luigi Ferraris”.
Scuole chiuse anche a Torriglia, Mignanego, Campomorone, Ceranesi e Sant’Olcese.
Nessun commento:
Posta un commento