lunedì 18 febbraio 2013

Giovedì ritorna l'inverno

Da giovedì è in arrivo sull’Italia una nuova ondata di maltempo e neve: secondo le previsioni di ilmeteo.it, «un immenso ammasso di aria gelida presente sulla Russia» tornerà nuovamente sull’Europa, determinando instabilità.
Lunedì, secondo il previsore Antonio Sanò, avremo ancora condizioni di instabilità al Centro-Sud e sulle isole maggiori, mentre il martedì trascorrerà con un bel tempo mite. Sarà però solo la quiete prima della proverbiale tempesta: mercoledì, un impulso gelido dalla Polonia dovrebbe puntare verso l’Italia e tra la sera e la notte è atteso un importante peggioramento del tempo, con nevicate diffuse giovedì anche in Valpadana.
Ma sarà nel corso di venerdì che il peggioramento sarà più accentuato, con condizioni di maltempo generale al Centro-Nord e su Sardegna e Campania: «Quel che rimane del ciclone “Nemo”, che ha portato violente nevicate negli Usa - ha spiegato Sanò - raggiungerà l’Italia, dove, date le basse temperature, nevicherà copiosamente al Nord anche in pianura e localmente ancora una volta su Genova per via del fenomeno della “tramontana scura”». Che potrebbe colpire proprio nel weekend elettorale.

Nessun commento:

Posta un commento