mercoledì 29 febbraio 2012

Per 3B Meteo, prossime giornate primaverili

Inizia una fase molto mite e che ci accompagnerà ben buona parte della settimana, tanto che i valori di temperatura si porteranno sopra le medie del periodo anche di 8-10°C.  Questo non vuol dire che febbraio sarà in media il più caldo degli ultimi anni; ricordiamo che la prima parte del mese è stata contrassegna da una pesante anomalia termica negativa, davvero improbabile che possa ribaltarsi un quadro climatico segnatonelle prime due settimane dal gelido vento di Buran. Nonostante questo i valori massimi che si sono registrati la scorsa settimana e quelli che si registreranno nei prossimi giorni sono da primavera inoltrata. Persino sulle Alpi l'aumento sarà considerevole con punte sino a 20°C a 1000m. In pianura e sulle interne del Centro molte saranno le località che raggiungeranno i 20°C con picchi localmente superiori. Tutto questo è causato dall'azione di un campo di alte pressioni che tenderà a rafforzarsi ulteriormente per il sopraggiungere di correnti temperate.
Previsioni oggi: Al mattino soleggiato su Val Padana, Prealpi, Sardegna, Lazio e bassa Sicilia. Nuvolosità irregolare al Sud, Adriatiche e dorsale, con qualche goccia di pioggia sulla bassa Calabria tirrenica;Al pomeriggio bello ovunque salvo qualche addensamento al Centro Sud e sulla Liguria; nubi più compatte tra bassa Calabria tirrenica e messinese. Qualche velatura in transito al Nord. Temperature massime in rialzo, specie al Nord con punte oltre i 20°C tra Piemonte e Lombardia. Venti generalmente moderati nordoccidentali, tesi al Centro Sud.
Tendenza: da un eccesso all'altro; a partire dal fine settimana l'alta pressione inizierà a cedere consentendo ad una debole circolazione di aria umida ed instabile di generarsi sul Mediterraneo. In tal frangente si rivedrà un po' di pioggia anche al Nord,  in particolare tra domenica e lunedì, mentre le temperature subiranno un calo portandosi nelle medie della stagione. Sarà il preludio ad un peggioramento più diffuso e generalizzato che interverrà nei giorni successivi.

Nessun commento:

Posta un commento