Lunedì 9/9 - l'estate è ormai in esaurimento ed i primi sintomi dell'autunno sono comparsi domenica con piogge e calo delle temperature su tutto il nordovest. Cielo coperto e deboli piogge residue nelle ore antelucane con condizioni in rapido miglioramento dopo l'alba. Nubi sparse dal mattino su centro e ponente, a levante ancora alternanza di nubi e schiarite con deboli piogge in esaurimento. Nel pomeriggio nubi sparse ovunque e cielo poco nuvoloso in serata. Temperature in discesa, comprese tra 18 e 26°C. Minima record prevista a Cairo Montenotte (11°C). Umidità su valori elevati. Venti moderati di Scirocco (SE) su centro e levante, moderati di Libeccio (SO) a ponente tendenti a rinforzare sino a forti. Mare mosso sottocosta, molto mosso al largo con moto ondoso in aumento. Temperatura dell'acqua in superficie 24°C.
Martedì 10/9 - la vasta area di bassa pressione presente sull'Europa centrale attira un flusso freddo e umido, sul nostro settore, di origine nord-atlantica. Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, in particolare sula parte orientale dove non si escludono isolati piovaschi. Nel pomeriggio alleggerimento degli addensamenti con condizioni alterne di cielo molto nuvoloso e schiarite; piogge sparse su tutta la regione. In serata ancora alternanza di pioggia e schiarite. Temperature in ulteriore calo con minime sempre sui 18°C e massime non superiori ai 24°C. Umidità su valori alti. Vento moderato di Libeccio in rinforzo a forte con raffiche di burrasca (40 kn). Mare mosso a ponente, molto mosso su settori centrale, orientale e al largo.
Mercoledì 11/9 - si intensifica la condizione di instabilità per la presenza della depressione sul nostro settore in lento allontanamento verso oriente. Sin dal mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge moderate anche a carattere di rovescio e temporali locali nell'interno. In serata ampie schiarite. Temperature ancora in discesa, comprese tra 17 e 22°C. Umidità su valori prossimi alla saturazione. Vento forte di Libeccio con raffiche di burrasca forte (45 kn) in intensificazione nel corso della serata. Mare da molto mosso ad agitato con possibili mareggiate sui versanti esposti.
Nessun commento:
Posta un commento