dal sito "Genova24.it"
Genova. Scatta il “bollino rosso” nel capoluogo ligure, che oggi e domani sarà interessato da ”temperature elevate e condizioni meteorologiche che potranno avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nei sottogruppi di popolazione suscettibili come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.
Lo ha comunicato il Ministero della Salute, precisando che si tratta di
”condizioni ad elevato rischio, con allerta dei servizi sanitari e sociali”.
Vista l’attuale situazione, quindi, la Protezione Civile del Comune di Genova ha deciso di procedere a fornire comunicazioni alla popolazione attraverso pannelli a messaggistica variabile, pannelli luminosi Amt (presenti alle principali fermate dei bus) e sms.
Intanto, da oggi è anche attivo il numero verde del ministero della Salute 1500, operativo dalle ore 8 alle ore 18 di tutti i giorni (compresi il sabato e la domenica) che fornirà direttamente ai cittadini informazioni sui bollettini giornalieri dei sistemi di previsione e allarme meteo; consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sui numeri verdi attivati durante l’estate dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti più suscettibili agli effetti del caldo.
Le altre città italiane in cui è scattato il “bollino rosso” sono Bolzano, Firenze, Roma, Trieste.
Nessun commento:
Posta un commento