Un incendio boschivo di vaste proporzioni è divampato questo pomeriggio nel ponente di Genova. Le fiamme sono divampate sulla strada che va verso la discarica. Il fronte del fuoco, piuttosto ampio, sta interessando le zone di Borzoli, Scarpino e Sestri Ponente (dove operano 4 squadre dei vigili del fuoco un elicottero e un canadair). Le fiamme si stanno avvicinando ad alcune abitazioni proprio nella zona a monte di Sestri Ponente. Il fumo e le fiamme sono ben visibili dal porto petroli di Multedo, ma non interessano quella zona. Nella zona di Pegli, interessata in un primo momento dal fuoco, le fiamme sono state spente.
Ancora ignote le cause del rogo ma la responsabile delle operazioni antincendio della Regione Liguria ha precisato che l’incendio non ha interessato l’area del porto petroli, ma che si è avvicinato a un deposito di gas, ex Snam, a Borzoli. La Snam ha precisato che il deposito (conosciuto nella zona come `deposito Snam´) in realtà non è della compagnia petrolifera. Il fronte del rogo è comunque ancora molto lontano dal deposito e per il momento la zona viene tenuta sotto controllo da un vasto spiegamento di volontari antincendio. Maggiore preoccupazione, invece, desta il fronte sul lato opposto del deposito, tra Chiaravagna e la nuova strada per Scarpino.
La situazione - conferma la Regione Liguria - è ora sotto controllo, compresa la zona di Scarpino, dove era attivo un secondo fronte. Tuttavia per precauzione l’area resterà presidiata per tutta la notte dalle squadre di volontari antincendio.
Nessun commento:
Posta un commento