domenica 5 maggio 2013

Record del mare pulito

da "Il SecoloXIX web" del 05/05/2013
Mare pulito, record storico
di Giuliano Gnecco e Edoardo Meoli
Genova - Il risultato è da record, tanto che non ha precedenti a memoria d’uomo. «Non so se sia la prima volta, dovrei controllare l’andamento storico - ammette Rossella D’Acqui, direttore scientifico di Arpal - Sicuramente non è comunque niente male».
Poco ma sicuro, perché tutti i circa 40 punti di rilevamento nel Comune di Genova hanno dato disco verde: non sarà quello dei Caraibi, ma il mare della costa genovese è pulito.
«Il dato, con un paio di eccezioni, è confermato in tutta la provincia», esulta D’Acqui. Ebbene sì, c’è balneabilità su tutta la linea, compresi i punti storicamente critici di Vernazzola e Sturla ovest. Non solo, con davvero poche eccezioni, la classificazione dei punti di campionamento è eccellente: «Questo è importante - nota D’Acqui - perché indica una tendenza. La classificazione prende in considerazione i campionamenti degli ultimi quattro anni, e dove è eccellente significa che non ci sono stati in questo lasso di tempo valori fuori dalla norma. Nei punti dove invece la classificazione è scarsa, oppure sufficiente, significa che i valori sono a posto, ma negli ultimi quattro anni ci sono stati problemi».

Nessun commento:

Posta un commento