sabato 30 giugno 2012

Domenica 1/7: Allerta 2 per il caldo a Genova

Continua l’ondata di caldo a Genova e in tutta la Liguria. Anche nei giorni scorsi gli accessi nei pronto soccorso cittadini sono stati elevati, sopra la media stagionale. E anche il numero verde del Comune ha visto raddoppiare le telefonate, con richieste di aiuto da parte di anziani soli.
Per domenica, il ministero della Salute ha inserito Genova tra le città con il rischio 2, bollino arancione, dove «il caldo può rappresentare un rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili»: anziani, bambini e malati.
E proprio per il fine settimana è previsto il picco di accessi negli ospedali: «Avremo sicuramente un incremento - ha spiegato Paolo Cremonesi, primario del pronto soccorso dell’ospedale Galliera - nel fine settimana, vuoi per l’aumento delle temperature, ma anche perché i medici di famiglia non sono operativi e le persone hanno come punto di riferimento noi».
«Registriamo un numero elevato di pazienti al pronto soccorso - ha fatto notare Paolo Moscatelli, primario del San Martino - percentuali su media alta e arrivi sostenuti. Consigliamo a tutti di bere tantissimo, anche quando non si ha sete, e di evitare di uscire nelle ore più calde».
A Savona, il Comune ha stilato un vademecum per affrontare l’emergenza e ha istituito un numero verde. Inoltre sono stati attivati una decina di custodi socio-sanitari con compiti di monitoraggio e osservazione quotidiana delle persone a rischio.

Nessun commento:

Posta un commento